'A vida è como a rapadura, è doce mas nao è mole nao.'

sexta-feira, 28 de dezembro de 2012

Jamm: tante miglia per non sorridere insieme! RETTIFICA

Ecco cari, come vi dicevamo siamo arrivati in Casamance, dove insieme all'associazione Jamm era in programma il progetto di prevenzione e formazione in salute orale...diciamo che "Le miglia dei sorrisi" dopo 3000 miglia per raggiunger Adeane ha battuto una musata e i sorrisi si sono per un tempo ritirati...ma ora va decisamente meglio.
Arrivati ad Adeane nella sede dell'associazione ci hanno dedicato una speciale stanza per lavorare, ma poi ...dopo cinque giorni senza una riunione per pianificare il lavoro, senza un momento dedicato a chiarire gli aspetti pratici,i soldi, i ruoli, le regole nonstante le nostre richieste, hanno iniziato a susseguirsi malintesi e incomprensioni... Noi ci aspettavamo di lavorare con le studentesse e i ragazzi di Jamm per creare insieme il piano di azione, per una settimana siamo solo stati invitati ad annaffiare le piante...così i lavoretti alternativi ce li trovavamo da soli, ma sempre chiedendo il permesso e la modalità ai padroni di casa.
Lezione di ecologia orale nel quartiere del nostro amico Amadi 
 E' così che abbiamo raccolto cetrioli che stavano marcendo e fatto un'insalatona per tutti, curato le zampe del cane che erano infette, allungato la corda con cui era legata la scimmia che non riusciva a camminare per più di due metri, creato un detersivo naturale con la cenere, fatto i turni per  pulire i bagni che altrimenti nessuno puliva, impostato insieme a loro un compost per non gettare i rifiuti organici insieme agli altri e ovviamente per nutrire la terra...nelle nostre proposte non c'era giudizio, ma solo voglia di lavorare insieme per migliorare. Siamo stati accusati da Silvia Camisassa ( presidente Jamm) di essere fonte di squilibrio per il gruppo e di non essere accettati dai ragazzi africani anche per la nostra esigenza di cucinare a parte almeno una volta al giorno della verdura. Ci è stato gridato in faccia di non essere capaci di rispettare un'altra cultura per mancanza di ascolto e siamo stati invitati grezzamente a lasciare la sede, senza una plenaria in cui potessimo spiegare il nostro punto di vista e ascoltare quello dei ragazzi senegalesi che sicuramente avevano una loro opinione...diversa dalla frettolosa interpretazione di chi a Jamm manipola.
Una sorella maggiore imparando le buone pratiche di salute orale
Con due dei membri Jamm avevamo accordato di lasciare la sede senza affrontare apertamente la questione perchè Silvia non aveva la volontà di parlare e per non sollevare questioni che disturbassero "la finta quiete" del posto, e che ci sarebbero venuti a trovare in barca dopo pochi giorni per parlare con calma. Bene l'abbiamo fatto, col cuore strizzato e i denti stretti, perchè mai ci saremmo aspettati tanta freddezza, mancanza di professionalità e incapacità di comunicazione da una persona che in Italia ci aveva aiutato tanto e inoltre volevamo un confronto per capire meglio i ragazzi senegalesi, per capire gli eventuali errori e ricominciare, per chiedere scusa, dire grazie... è stato veramente difficile partire in silenzio.
 La promessa di richiamarci, presto si è rivelata falsa, sono passati più di 10 giorni e nonostante li abbiamo rincontrati con la faccia dura, sono riusciti a non dire niente...forse la vergogna...boh
Fortunatamente l'unica persona di Jamm che ha lavorato con noi un giorno nella scuola , un ragazzo senegalese si è innamorato della lezione ( che evidentemente non ferisce la sua cultura ) e continuerà a collaborare con noi. Il responsabile del posto di salute ha voluto ingaggiarci personalmente e con lui inizieremo il programma con le scuole e con la comunità di Adeane.
In questi nuovi tempi, soltanto l'amore, il dialogo e i sorrisi vivono nei nostri cuori...
Chiediamo scusa pubblicamente se qualunque nostro comportamento o parola abbia in qualche modo turbato o ferito qualcuno nella sede di Jamm. 
Siamo consapevoli che ogni gruppo è un organismo e che necessita tempo per rendere armonici i cambiamenti. Per questo sono necessari pazienza e volontà a comunicare apertamente da parte di tutti.
 Essere accusati di non ascoltare e non essere ascoltati è un paradosso... Siamo sinceramente dispiaciuti per l'indurimento che si è creato, ne abbiamo sofferto tanto e sicuramente non solo noi. Quindi forse la domanda è: era proprio necessaria una chiusura così drastica, quando parte dell'associazione era aperta al dialogo? Era necessario buttare via tutto il lavoro (sia di Jamm che nostro) per rendere possibile questo progetto ad Adeane?
Abbiamo deciso di continuare il lavoro ad Adeane nonostante tutto, perchè dopo una trentina di visite ai bambini, non c'era dubbio sulla necessità di un programma di prevenzione, questa era per noi prioritario rispetto all'ego ferito.
Ringraziamo di cuore tutte le persone che comprando le magliette, offrendo la loro professionalità  e viaggiando con noi hanno contribuito a "Le miglia dei sorrisi" in Senegal, vi sentiamo vicini e vi daremo modo di seguire al meglio il nostro lavoro aggiornando il blog.





sábado, 8 de dezembro de 2012

Dalee Canarie al West Sahara / Das Canarias ào Oeste Sahara



Come bambini riscoprire la sabbia, immense dune da vivere a 360 gradi...
Morrojable Fuerteventura
Muitas, ondas, animais e atè uma bancada de areia passaram (e encostaram) na quilha de TAO desde que saimos das Canarias. Tao ja descansa 25 milhas dentro do Rio Casamance no sul do Senegal. Das Canarias saimos com Laura, Miwa, Reute e Henrike, duas amigas que fizeram sua primeira 'atraversada' oceanica. Depois de 3 dias chegamos ao West Sahara onde nossos irmaos Saharawy deixaram grandes cicatrizes de amizades e condivisao de paz e amor, tudo decorado com paisagens, ceus e aguas impossiveis de esqueçer. O povo Saharawy luta pela sua independecia e liberdade cultural, contra a posse do Marrocos em suas terras.
Terra e mar, que infelismente è saqueado pela pesca incontrolada, com os precarios barcos marroquinos e seus marinheiros que continuam no ciclo da pobreza e pelos barcos de familias europeias que sugam as aguas do Sahara ocidental sem regras e sem as restriçoes que seriam impostas na Europam, as milhares toneladas de sardinhas sao exportadas principalmente para saciar os brasileiros. Passando pelo Cap Blanc na insolita Mauritania, ancoramos no parque natural da Ilha dos Pelicanos, clandestinamente sem visto, tivemos a bençao de ficar 2 dias neste lugar fora da realidade sem ver almas humanas, somente a impressao e presença de seres, graos de areia, sombras, luzes e surpresas deste lugar inospito.

Mauritania,  Pelicano bay
Dali, nossa mais longa navegaçao, 4 dias inesqueciveis, vento e ondas otimos, fizemos inumeros incontros com a fauna atlantica, dos peixes voadores apostando corrida, às aves,  às Orcas e finalmente à Balenottera de Bryde. Parada estratègica em Dakar e Ilha de Gorrè, de onde partiram nossos conterraneos negros da Patria Amada Brasil.  Passar horas em Gorrè, refletindo sobre a dor daquele lugar, sobre como fomos e continuamos nos tratando de forma diferente, fizemos irmaos Senegaleses, grande coraçoes, que nos fizeram sentir-se em casa. Na entrada do Rio Casamance, seguindo as intruçoes de um navegador que conheçe muito esta passagem dificil e perigosa, entrando com 20 nos de vento contra, com corrente a favor, TAO tocou a terra pela primeira vez, encalhamos no meio da entrada, por sorte prevendo que iriamos tocar coloquei a prua para fora com onda e vento de popa e TAO apos encalhar conseguiu sair sozinho... Chamamos pescadores que nos ignoraram, os unicos que chegaram para nos ajudar foi um grupo de Tursiopes (golfinhos) que nos guiaram para aguas mais profundas e o canal de entrada....

Que nossas pegadas nesta Terra sejam sempre mais ligeiras....

Orca 



Che le nostre impronte su questa terra siano sempre piu' leggere...













quinta-feira, 25 de outubro de 2012

Droping the spir@l - it/br


    Sono tante le emozioni, paesaggi ed incontri che mentre la barca và, Robert ha iniziato a scrivere un libro. Non si sà quello che verrà fuori, ma se tuo figlio iniziare a fare qualcosa strana (tipo mollare il lavoro)  dopo di lerlo è normale.  
Da Mohammedia abbiamo fatto tappe strategiche per evitare le navigazione noturne, visto l'enorme numero di barche di pesca, retti e sorprese varie. Ci siamo fermati a Safi, Immensouane e Essaouira, antico porto portoguese, metta hyppie nei anni 60 dove Jimmy Hendrix ha visuto. Adesso Tao è ad Agadir, Robert tra le spirali di mare in giro per le spiaggie, Jon e Francesco sulle montagne. Ci prepariamo per il primo salto Atlantico, le Canarie, dove Laura e MiWa tornano alla loro casa di mare !


    Laura non si ferma di fare cose interessanti, domani con gli amici della Casitaverde celebreranno una festa per autofinanziare nostro arrivo al Senegal per lavorare con l'associazione Jamm.

    Nella marina de Agadir stiamo trovando diverse barche che seguiranno nostra stesa rotta, diverse con bambini a bordo. Dalle Canarie partiamo in Caravana per il Senegal con tappa nel West Sahara, dove il deserto incontra il mare e le balene fanno le vacanze!


nuove foto su NEWS WAVES

    Sao tantas as emoçoes, encontros e claro ondas, que Robert começou a escrever um libro enquanto o barco vai. Nao sabemos o que vai dar, mas se teu filho começar a ter atitudes estranhas (tipo pedir demissao) apòs le-lo nao estranhe! 

    Desde Mohammedia, descemos o litoral com algumas paradas estrategicas para evitar as navegaçoes noturnas, arriscadas pela enorme quantidade de redes de pesca, barcos e sabe-se là mas o que.Paramos em Safi,  Immensouane e Essaouira que è um antigo porto portugues, que virou meta hyppie nos anos 60, onde Jimmy Hendrix permaneçeu criando. Lugar incrivel, cenas de filme a cada esquina, com bons surf spots na zona, faceis de chegar em onibus ou carona. 

    Agora Tao esta em Agadir, Robert pegando espirais de mar pelos surf spots da zona, Jon e Francesco pelas montanhas. Nos preparamos para o primeiro pedaço de atraversada Atlantica, as Canarias onde Laura e MiWa voltam para sua casa de mar!
 
     Laura nao para de fazer coisas legais com os amigos da Casitaverde , amanha celebrarao uma festa para auto-financiar  nossa chegada no Senegal para trabalhar com a ONG Jamm. 
 
   Na marina de Agadir encontramos varios barcos indo pela mesma rota em direçao ao Senegal, muitos deles com crianças a bordo.
Das Canarias para o Senegal estamos planejando caravana com parada no West Sahara, onde o deserto encontra o mar e as baleias tiram ferias!

MAIS ONDAS EM: NEWS WAVES

segunda-feira, 8 de outubro de 2012

Byebye Europa / pra la de Marrakesh


ByeBye Europa ! Lasciato il vecchio continente nella scia di TAO, questa mattina abbiamo raggiunto Mohammedia sulla costa Atlantica del Marroco. Dopo 40 ore di navigazione fantastica con il pilota a vento, un bello tonno pescato, tanta lacrime perse in oceano per la mancanza di Laura e una bella emozione a 10 miglia dell'arrivo. Dopo la notte senza vento  in attesa di entrare in porto con luce, abbiamo passato sopra una rete di pesca, tuffo alle 06:00 di mattina in mezzo all'oceano per tagliare la rete.... Il marina è piccolino, dopo l'ormeggio abbiamo ricevuto la visita della polizia e della dogana, due tipi molto simpatici che hanno chiacchierato molto con noi, gli ho offerto il caffè e dopo tutto finito, è arrivato il momento che aspettavamo: richiesta di 'regalo' (meglio se in soldi), gli abbiamo offerto l'oro giallo, una bella botiglia di oleo di oliva extra vergine.... Domani il gruppo va a fare un giro a Casablanca e Robert alla ricerca delle onde...La meteo per la settimana è ottimale per scendere piano senza troppo vento e onda. Sabato arrivano le onde da 3 a 4 metri, perfetto per andare a surfare con TAO sicuro in una marina.. Siamo arrivati a Safi, antica base Portoguese, importante porto di pesca di sardine e famoso per la produzione di ceramica. Subito ho fatto un amico che mi ha portato a vedere le produzione artigianale di ceramica e ai bar piu marroquini che abbia mai visto. Somani andremmo alla ricerca delle onde con il motorino di Abu Bobakri . Salam!

altri foto su News Waves

Ciao ciao Europa! Deixamos o velho continente à popa de TAO, esta manha chegamos à Mohammedia, na costa atlantica do Marrocos. Depois de 40 horas de navegaçao fantastico com o mandingueiro (nosso piloto a vento), um belo atum pescado, tantas lagrimas deixadas no oceano pela saudade de Laura chegamos com uma bela emoçao... Depois de uma noite sem vento esperando a luz do dia para entrar no porto, a 10 milhas ligamos o motor e nao vimos uma rede bem na nossa frente. Passamos no meio. Mergulho àas 6 da manha para cortar a rede e sair rapido para nao ser pego e ter que pagar uma nota preta para os donos.  A marina no porto de pescadores è pequena, depois de ancorar recebemos a visita da policia e da dogana, super simpaticos, falamos de futebol, nos agradeçeram por recebe-lo com saudaçoes em Arabe, ofereci cafè,etc... Tudo feito, chegou a hora que esperavamos: pedido de presentinmho (em dinheiro melhor) ja tinha preparado duas garrafas de azeite italiano para essas situaçoes... Eles adoraram!  Amanha o grupo vai visitar Casablanca e Robert vai procurar ondas. Esta semana temos a previsao de vento otima para descer a costa, sabado vai entra um swell de 3 a 4 metros! perfeito para parar TAO em uma marina segura e ir surfar as altas ondas do sul do Marrocos.!

Chegamos em SAFI, depois de 150 milhas fazendo zig-zag pelas redes dos milhares de pescadores. Safi è o maior porto de pesca de sardinhas e famoso pelos utensilhos em barro, onde tem a melhor onda do Marrocos. Cidade impressionante, antiguissimo porto, avanposto Portugues. Ancoramos o TAO em frente à Capitaneria dos portos, de lado a um enorme barco de pesca. Passeando sozinho conheci um irmao que ja me levou para ver as fabricas de ceramicas e aos bares mais Marroquinos que ja vi!  Amanha com a motoca de Abu Bobakri iremos à busca de ondas...Salam!

Outras fotos em News Waves

terça-feira, 2 de outubro de 2012

il Tacco dell'Europa / O taco Europeu



Ieri siamo passati sotto le collone di Ercole, The Rock, Gibraltar,  in compagnia di tanti delfini, qualcuno molto simpatico. Siamo alle porte dell'oceano Atlantico, Gibraltera  è un posto con tante storie e etnie vivendo senza confliti. Robert inizia a sentirsi a casa, immaginando di vedere il Brasile dietro le onde, il Marroco giè si da vedere. Laura è rimasta alla casitaverde.com in Ibiza, Tao e sua energia non sono le stesse senza lei e Miwa a bordo...abbiamo anche pescato il primo pesce a bordo, con offerta al mare come ringraziamento. Ogni miglia che TAO si spostava verso W, ci distanziavamo ... a punto adesso siamo dalle parte opposte del mondo, Robert a West e Laura a Est....Ma, come il mare insegna... tutto cambia, il vento è arrivato proprio al momento dell ormeggi in marina e chi sa quando Laura tornerà..... Tao ha portato Robert e Francesco, nuovo marinaio barca-stopista (intothesunset.altervista.org) fino a Gibraltar in 3 giorni con una 2 comode fermate in attesa di vento favorevole...La prima tappa da Ibiza a Aguila, Tao e suo nuovo fratello, Mandingueiro (timone a vento) hanno navigato per 36 ore con 30 nodi di vento e onde che ci portavanno verso un porto a 8 nodi. All'arrivo, bufera, pochissima visibilità e un fiume di fango invadendo il mare dovuto alle pioggia. Dopo una  giornata si riparte....per una rada sotto Capo Gata.  Peccato che il vento non è mai arrivato ...mare pieno di spazzatura e piante portate delle pioggia,,, Alla rada tuffo per vedere l'elica....con un bell'pezzo di plastica attaccato. Arrivati, marina, e giure con la bicicleta.  Qualchè giorno per preparare la partenza, arrivato un nuovo marinaio, Robbert, ragazzo holandese, sabato arriva un marinaio Basco e partiamo per il Marroco.
vedete le foto dei delfini - News Waves

Ontem passamos as colanas de Hercoles,na compagnia de muitos golfinhos, algum muito simpaticos. Estamos às portas do Atlantico, Gibraltar è um lugar cheio de historias e etnias que convivem em harmonia. robert começa a se sentir em casa imaginando a Patria Amada atras das ondas, o Marrocos ja esta no panorama..Kaura ficou em Ibiza, na casitaverde.com, Tao e sua energia nao sao mais os mesmos semela e MiWa....pescamos atè o primeiro peixe a bordo, com oferta ao mar. A cada milha que TAO ganhava para Oeste nos distanciavamos...somos do outro lado do mundo, Robert a Oeste e Laura a leste... Mas como o mar ensina.... tudo muda, chegou o vento bem quando estavamos ancorando na marina...quem sabe quando a marè trazerà Laura...Tao levou o Robert e Francesco, marinheiro pegador de carona, atè Gibraltar em 3 dias, com duas paradas para descansar e esperaro vento. A primeira pernada, de Ibiza atè Aguila, Tao e seu nosso amico, o Mandigueiro (timao a vento) navegaram por 36 horas com 30 nos de vento e so a Genoa armada, com ondas de popa che nos levavam a 8 nòs de velocidade. Chegando, tempestade, chuva, e um rio de lixo e barro invadindo o mar das ruas. Parimos na manha seguinte para dormir antes do Capo de Gata. O vento nunca chegou, mar cheio de lixo e plantas, na ancora mergulhei e tirei um tubo de plastico de 2 metros da hélice. Chegando, rolezinho de bicicleta pela cidade, banho doce, barba... Hoje chegou um marinheiro holandes, sabado chega um Basco e via para o Marrocos...
Nao deixem de ver as fotos dos golfinhos . NEWS WAVES

terça-feira, 18 de setembro de 2012

Isola dei Sorrisi / Ilha de Sorrisos


Ibiza non ci lascia andare via... la vita nella Casita verde (www.casitaverde.com) e la baia di Cala Porroig sicura e meravigliosa dove abbiamo ancorato Tao sono difficili da salutare.
  Domenica la Casitaverde è aperta al pubblico che viene a visitare questa oasi ecologica.
 Laura ha cucinato per 100 persone pasti deliziosamente vegani e 5 torte di fichi freschi pieni di amore.
  Questa settimana Robert si è diviso tra preparazione di TAO per andare verso Gibraltar e la costruzione di una casa di fango e paglia nella Casita verde con un nuovo amico cubano Sar .
Sabato abbiamo fatto un dentifricio delizioso, fresco e dalle giuste proprietà: la base è di  ALOE VERA raccolta al momento, qualche goccia di olio di  TEA TREE,un po' di Menta fresca, e infine dell'Argilla alimentare. Abbiamo provato anche ad aggiungere lo sciroppo di carruba, che sostituisce gli zuccheri, il caffè e il cioccolato senza calorie e caffeina. Il gusto insieme alla menta non è molto abbinato. Proveremo a fare una ricetta di carruba senza menta. Questa attivitá verra proposta nelle domenica dopo le torte di Laura, si farrá il dentifricio con i bambini e si laveranno i denti appassionatamente insieme, in modo divertente e naturale!

IBIZA NAO nos deixa ir embora, entre a vida na Casitaverde.com,e TAO na Cala Porroig e as festas Ibizincas com amigos, vamos ficando.... Domingo è sempre dia de Casitaverde aberta ao publico, as pessoas chegam, comem a comida deliciosa de Laura, visitam este oasis ecologico. Esta semana Robert se dividiu entre a preparaçao de TAO para navegar ate Gibraltar e a contruçao com Sar, amigo cubano, de uma casa ecologica de barro e palha.  Sabato fizemos uma deliciosa e fresquissima pasta de dentes natural a base de: ALOE VERA (BABOSA) colhida ao momento, Oleo de TEA TREE, hortela, Argila alimentar. Tentamos fazer uma adicionando o xarope de ALGAROBA che `uma planta muito doce che substitui o açucar, cafè e chocolate, mas com o hortela non misturou bem... Vamos tentar uma outra receita sem menta.  Esta atividade sera proposta todos os domingos apos a sobremesa, assim as crianças podem fazer sua pasta de dentes e lavar os dentes, divertido, natural e delicioso!!!

segunda-feira, 3 de setembro de 2012

Baleando nas Baleares

Dopo una traversata insana dalla Sardegna siamo arrivati a Menorca con venti fino a 40 nodi e onde di piu di 3 metri, vero collaudo per TAO che si è comportato piu che bene.....Lo stesso non possiamo dire  dell'ecquipaggio che purtroppo è stato malissimo. Anche per me e Laura, è stato una dura prova e la conferma che la cosa che piu abbiamo bisogno per andare avante in questa scelta di vità è la SERENITA' e PAZIENZA tra noi e la natura. Partire senza fretta, con molta atenzione alle previzione metereologiche.  A menorca siamo arrivati all'alba dopo 40 ore di mare e 8 di tempesta. Arrivati bianchi e stanchi, con il sole un miracolo,subito ci siamo messi a pulire le tracce stomacale dei marinai che erano da per tutto, organizzare la barca e scendere a terra per una colazione all'espagnola, con pan e tomate. Un bello bosco ci ha regalato ombra e stabilità per riposare.
 
  Adesso ci troviamo a Maiorca, isola fantanstica dove abbiamo fatto grandi amici navigatori mentre aspettavamo un'altra bassa pressione passare. Laura sta girando l'isola per terra, io e Pepe, grande marinaio abbiamo portato la barca all'estremo Este prima di partire per Ibiza.   Abbiamo trovato belissimi fondale, cale incredibili e nuovi amici.  Davide grande compagno, paziente e sempre di ottimo umore è tornato a torino lasciando le belissimi foto che potete vedere nel link DREAM IN PROGRESS....  da Ibiza vi facciamo sapere le news ...

sexta-feira, 24 de agosto de 2012

Siamo partiti!!!!! Dopo 20 giorni di intenso lavoro di gruppo, grazie a tante persone che ci hanno aiutato (qui a sinistra in "TaoBoaT work in progress tutte le foto), ieri alle ore 17:00 abbiamo mollato gli ormeggi. Il piano era partire direttamente per 2 giorni di navigazione, però già nei primi momenti con il nuovo timone a vento abbiamo capito che sarebbe stato meglio fare una sosta tecnica di prove al Parco Naturale della Asinara.  Dopo una nottata al largo sotto la luna e un tuffo appena svegli siamo pronti per la traversata. Cosi, prendiamo nostri tempi, quelli di TAO, per navigare in sicurezza e serenità. Speriamo di arrivare a Minorca in circa 40 ore. Ci sono amici che già ci aspettano li.
A presto.....



sábado, 11 de agosto de 2012

Per motivi lavorativi non sono riuscito a aggiornare il blog durante questa settimana a TAO, si lavora da 12 a 14 ore al giorno per preparare nostra nuova casa. Oggi è stato un giorno importante, i colori sulla fianca ta di TAO.... Durante la notte io ho avuto un sogno con il disegno...que fino a questa mattina non sapevamo cosa fare.....   Mentre io e due grandi marinai ci mettiamo tra vernici, alternatori, timoni, mobili smontati, wc nuovi, Laura a Torino insieme a Silvia di JAMM svuotano la casa... tra chiamate varie per sapere cosa c'e e non cè...Cosa si porta per gli amici in Senegal, cosa si nasconde in cantina di papa, ecc....
  Abbiamo tutto, amici, nostra casa, la pazienza di preparare tutto quello che riusciamo della migliore forma. Le cose importante a TAO come sistema elettrico, timone a vento, revisione motore, attrezattura di sicurezza sono a buon punto.....Anche le tavola da surf, sono gia pronti!!!! Ci aspetta il Marroco!!!

domingo, 22 de julho de 2012

Cresce la famiglia di TAO

La famiglia di TAO cresce a ogni giorno, tante persone interessate in fare le cose diversamente, con voglia di vivere ogni giorno i propri sogni ci stanno contatando. 
I giornali, siti internet e radio stannopubblicando le storie di TAO e del progetto " Le miglia dei sorrisi", con tanto cuore aperto e voglia (ogni tanto la fantasia giornalistica prende vento)
Questa volta è toccato alla mama Regina darci una mano a TAO.... Mentre io lavoravo sulla poppa, piloto a vento, verniciatura, mia madre si è dedicata al legno. I sogni si costruiscono e si condividono con chi si ama!
    Mentre si lavorava a TAO Laura a Torino, diventava matta con tutte le cose della casa che non sono state venduta in nostra Asta.  Si dimostra ogni giorno piu brava in contattare i giornalisti, organizzare la vendita delle magliette e programmare il progetto. 


  Lasciare la vita a terra è molto impegnativo....Sembra che il sitema non vuole lasciarti andare. 

   NON LASCIARE PASSARE L'ESTATE SENZA UNA MAGLIETTA DELLA BALENA PIU SORRIDENTE DEI MARI...



  Puoi fare una donazione direttamente nel sito del COI, ci pensiamo noi in spedirti la maglietta (donazione minima € 15)
www.cooperazioneodontoiatrica.eu

segunda-feira, 16 de julho de 2012

Sono pronte le magliette del progetto, che ci aiuteranno a finanziare il viaggio e nostre attività con la ONG JAMM nel Senegal.  Nella festa che abbiamo fatto a casa abbiamo venduto tutto quello non ci servirà piu.... una macchina Fiorino, 2 snowboards, lavatrice, bicicletta, libri, vestiti e tanto altro.... Adesso ci concentriamo nella preparazione di TAO e progettazione con JAMM per le atività ad Adeane sul fiume Casamance in Senegal. www.adeane.org    Vuoi comprare una maglietta? contataci che ci organizziamo per inviarla !

domingo, 1 de julho de 2012

 Ciao amici,
questo è l'evento da non perdere per salutarci...
*si terrà nel cortile di casa nostra in via Audifredi 1 a Collegno dalle
19.30 di giovedì 12 luglio*

Il tempo scorre velocissimo e Robert ed noi ad agosto salpiamo sul serio
con la nostra barca a vela Tao, rotta oceanica verso il Brasile.
 Nonostante sembri una vacanza, porteremo con noi la voglia di praticare le
nostre professioni e lo faremo attraverso il progetto le "miglia dei
sorrisi"
per proteggere e promuovere il diritto al sorriso dei bambini,
fino ad ora ci siamo completamente autofinanziati.
quindi, senza tanti giri di parole, ora ci serve veramente una mano,

COSA POTETE FARE?
-Intanto partecipare all'evento, che salutarvi ci fa piacere e sarà
divertente, proponiamo:
 *animazioni circensi*, *apericena,* *concerto fighissimo* e *asta di tutto
ciò che è lasciabile*
-avremo anche stampato delle magliette con il nostro logo e potrete
acquistarle
-potrete portare qualcosa da vendere all'asta...cibo e bevande se riuscite.
-per chi viene in macchina e non vuole sedersi a terra, può portarsi la
sedia (noi ne abbiamo recuperate solo una ventina)
- e poi divulgare, divulgare , divulgare...sia questo evento che la
possibilità di viaggiare con noi


ecco la nostra locandina bella strampalata per farci conoscere
e i nostri recapiti per saperne di più
vi preghiamo di dare notizie sull' eventuale vostra presenza

quinta-feira, 28 de junho de 2012

Sabato 30 Giugno ci sarà l'ultimo concerto Jamm della stagione estiva, ti aspettiamo al Monte dei Cappuccini alle ore 21, Torino. Il concerto del Brother Sun Gospel Choir accompagnato da Samba e Assane Mbaye.


Festa con amici di JAMM associazione che lavori nel Sud del Senegal, dove approderemo per lavorare nelle scuole e avviando un laboratorio di dentifricio naturale e sapone di Karitè...


  

sexta-feira, 22 de junho de 2012

Esta noite com a Associaçao JAMM, nossos parceiros no Senegal, faremos uma festa de arrecadaçao e integraçao !  JAMM esta produzindo uma linda linha de produtos com plastico reaproveitado, recolhido na comunidade de Adeane, no sul do Senegal. Em Adeane, faremos atividades nas escolas, oficina de pasta de dente natural e sabao de Karitè, alem de trabalhar com o projeto de agricultura construindo um Banho-seco.
www.adeane.org

sexta-feira, 11 de maio de 2012

   Laura voltou da India, cheia de historias e experiencias para contar, e logo colocou suas maos artisticas em movimento.... Este movimento deu origem ao logotipo do projeto " As milhas dos sorrisos ", uma linda e sorridente baleia-mundo com o Tao surfando nas ondas espirais em seu rabo.

   Estamos com muitas coisas para organizar e muitas para comprar para preparar o TAO. Nossa partida è prevista para o mes de agosto. Quem quiser contribuir fazendo uma pequena doaçao estara semeando nossos projetos no Marrocos, Cabo Verde e Senegal nesta primeira fase da viagem !

Nestes 8 meses de viagem da Italia ao Brasil, estaremos recebendo tripulantes à bordo, quem se habilita ?

quarta-feira, 4 de abril de 2012

a tal da natureza e "Le miglia dei sorrisi"




     No final de semana passado fomos à Trieste apresentar o projeto "Milhas dos Sorrisos" à associaçao de vela "Duino 45° norte", projeto fruto da uniao de forças e propositos que sem esforços fazem acontecer, rolar e fluir... Aprodaremos na Africa, Ilhas Atlanticas e Brasil, levando na bagagem algumas surpresas e atividaes especiais, que serao usadas nas escolas, comunidades e associaçoes que nos esperam.     


O projeto  " Le miglia dei sorrisi "  ja esta' no site do COI Cooperaçao Odontologica Internacional, apresentando de modo simples e simpatico a programaçao dos projetos para a primeira fase da viagem de volta ao mundo...
Livro ilustrado sobre antropologia e
curiosidades sobre o sorriso...
Naturalmente, voltamos de Trieste com novos amigos do bem e um grande presente doado ao TAO, um guincho eletrico para a ancora, poderemos zarpar rapido (espero que nao precise...) 
GRAZIE SANDRO BULZANI!!!!

sábado, 17 de março de 2012

do sonho à pratica

roteiro primeira fase da tal da trip
Prosegue o planejamento para a primeira fase da TAO da volta ao mundo. Saindo da Italia em agosto, passando pelas ilhas Baleares, sul da Espanha sairemos do mediterraneo, entrando no oceano de nossa Patria amada Brasil. Invez de colocar a proa de TAO direto as Canarias, faremos 4 escalas na costa atlantica do Marrocos, para dar aulas em 2 faculdades e para pegar as altas ondas que quebram por la.
  Saindo de Agadir, a primeira traversia de 2 dias para as Canarias onde passaremos nosso tempo entre treeking, surf e preparaçao  dos projetos no Senegal e Cabo Verde. Em 6/7 dias de traversia chegaremos em Cabo Verde onde a Faculdade de pedagogia de Torino tem projetos, ficaremos ali umas semanas trabalhando com os educadores, escolas e assistentes sociais.   De volta a Africa negra, chegaremos ao Senegal com somente 2 dias de navegaçao. Ali com Rainbow4africa e Renken, realizaremos diversas atividades por cerca de 1 mes e meio. Da Dakar desceremos ao verde sul do Senegal, o rio Casamance è um otimo lugar para relaxar antes da pernada atlantica.... cerca de 1800 milhas separam o Senegal de Noronha. Esperamos sair do Senegal no meio de janeiro, chegando à tempo de Carnaval na costa Brasileira.

domingo, 11 de março de 2012

Tao, Tao , Tao, depois de 66 dias fechado, sozinho, pegando chuva, neve, ventos de atè 50 nos no inverno mediterraneo, voltamos à bordo....... Foi um periodo cheio de coisa, fomos ao Burkina Faso continuar com os projetos da Cooperaçao Odontologica internacional, na volta, escrever relatorios, reunioes para preparar a primeira fase da viagem de volta ao mundo onde faremos projetos no Marrocos, Cabo Verde, Senegal e Noronha, temos muito o que fazer, seja para organizar os projetos seja para preparar o TAO.
  Encontramos Tao muito umido, à prua mofado....tinhamos saido do TAO correndo pois a tempestade força 8 estava piorando, assim os marinheiros vieram nos pegar, acabamos deixando louça suja e tudo meio desorganizado...  Bom, depois de limpar, secar e brigar com a Laura, por ter deixado TAO naquela situaçao, fizemos as pazes, tacamos fora os estofados da Prua que serao feitos novos, fizemos planos, acabamos finalmente de escrever o projeto da primeira fase da volta ao mundo. Na marina temos uma oficina, combinei com o mecanico, super gente boa, para a instalaçao de um segundo alternador e banco de bateria AGM separado para o serviço, ja encomendamos da Volvo Penta o kit para a instalaçao..... Laura partiu para a india, ficar por la por 45 dias, em Auroville.org uma comunidade alternativa onde farà varias experiencias, da reflorestaçao à voluntariado no projeto de saude oral.

quinta-feira, 1 de março de 2012

new friends & more waves

Final de semana muito bacana, estivemos em Roma para dois encontros muito importantes:
  1. Encontro com Luiz e  MAUriane, casal sensacional que estao radiantes por ter 'achado' a casa nova, um lindo catamaran que os levarà para a Patria Amada. Nos acolheram na casa deles com muito papo salgado. Mauriane tambèm è dentista, Luiz experiente em recursos humanos, com certeza, TAO e o barco deles estarao em muitas ancoragens visinhas.  http://viveravela.blogspot.com
  2. Mais um final de semana de formaçao como professor de YOGA contemporanea, este final de semana percoremos a dinamica do Point Break, muita onda vertebral...  www.odaka.it
 be happy! 

terça-feira, 7 de fevereiro de 2012

Mama Africa, Burkina Faso o pais dos homens integros...

plantaçao de uma arvore de manga em uma das escolas



A Mamafrica, nos acolheu com grande carinho e disponibilidade. Caiu do cèu, graças à energia que estamos colocando em nossos projetos, essa oportunidade para ir à Burkina para realizar a terceira missao de nosso segundo projeto no pais. Trabalhamos para a ONG Cooperaçao Odontologica Internacional, nossa missao era visitar 15 escolas no meio da savana para açoes de prevençao e coleta de dados epidemiologicos, coordenaçao do trabalho de nossos parceiros locais, um gruppo de teatro do opresso e uma cooperativa de mulheres.
  Agora, estamos preparando o projeto para zarpar conosco.... Na saida do Mediterraneo com o TAO, faremos aulas nas universidades do Marrocos, Cabo Verde e um projeto em escolas e comunidades no Senegal. Vejam as fotos no slideshow...